ShinyStat

2/07 Siraz Yazd

2/07
Shiraz-Yazd
Lasciamo la città alle 8,10, 30° e traffico bloccato a causa di un incidente, poi via veloci sulla statale a due corsie, in direzione nord. Ripercorriamo la strada dell'altro ieri per circa 160 km.Come si scende verso il deserto la temperatura s'impenna. Sudiamo, grondiamo acqua. Mi strapperei il casco dalla testa e, quando posso farlo perchè ci fermiamo dai benzinai, mi tocca coprirmi con la sciarpa, grrrr!! Non c'è come trovarsi in mezzo a quest'arida terra, battuta da un vento bollente, per anelare un po' di verde, di ombra. Pranziamo con pistacchi, ceci secchi e uvetta sultanina e soprattutto beviamo acqua a più non posso. Poi la strada sale in quota, fino a 2600 mt. mentre provvidenziali nuvoloni coprono il cielo. superata Taft si scende in breve tempo di mille metri e si precipita nel deserto del Dasht e Kavir del sud. Arriviamo a Yazd verso le 15,00 e troviamo l'hotel Mher Traditional solo grazie al solito giovanotto gentile che ci guida fin lì. Albergo di fascino, in un edificio veccchio di 250 anni e magnificamente restaurato. Trascorriamo il tempo che ci separa dalla cena in completo relax, aggiornando il blog.